INDUSTRY 4.O E AZIENDE MANIFATTURIERE: UNA SFIDA POSSIBILE


Scegli il partner tecnologico ideale per affrontare la 4° Rivoluzione Industriale

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha promosso, per il quadriennio 2017-2020, un piano di sviluppo a sostegno delle aziende che intendono attuare la trasformazione da azienda manifatturiera ad Industria 4.0. La manovra è stata accompagnata da un Piano nazionale di comunicazione mezzo stampa generalista, web e social media per sensibilizzare il settore industriale sulle tematiche Industry 4.0 e sui temi di innovazione digitale.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha come principali obiettivi quelli di:

  1. Incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni I4.0
  2. Aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione
  3. Rafforzare la finanza a supporto di I4.0, VC e startup

Per operare questa trasformazione, oltre a sostenere la creazione delle macrocondizioni necessarie allo sviluppo (come ad esempio assicurare adeguate infrastrutture di rete ), il Mise ha messo in atto una serie di agevolazioni economiche rivolte ad imprese del settore privato, quali ad esempio:

- Iperammortamento: incremento aliquota per investimenti in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione in chiave Industria 4.0 (da 140% a 250%)

- Superammortamento: proroga con aliquota al 140% per i beni strumentali nuovi e potenziamento inserendo beni immateriali strumentali (software) funzionali alla trasformazione in chiave Industria 4.0

- Credito d'imposta alla ricerca, con un credito massimo per contribuente fino a 20€M

- Detrazioni fiscali fino al 30% per investimenti fino a 1€M in startup e PMI innovative

Ma cosa significa Industria 4.0?

L’Industria 4.0 rappresenta la quarta Rivoluzione Industriale, un processo che porterà alla produzione industriale sempre più automatizzata e interconnessa. È una realtà dove macchine e robot, interconnessi con computer e algoritmi “intelligenti”, perseguono un obiettivo comune: lavorare in autonomia con interventi sempre più mirati da parte degli operatori.

L’Industry 4.0 introduce il concetto di “smart factory” in cui sistemi cyber-fisici controllano i processi fisici dell’azienda e prendono decisioni condivise, grazie ad un monitoraggio continuo ed in tempo reale di tutte le informazioni:

  1. Comunicazione multidirezionale, dinamica e costante tra tutti gli attori
  2. Coordinamento tra le attività produttive per reagire in modo efficiente e tempestivo agli eventi e agli imprevisti
  3. Integrazione delle informazioni lungo tutta la catena del valore, dal fornitore al consumatore

I nuovi processi produttivi si basano in particolare su:

  • tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali
  • meccatronica
  • robotica
  • utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione
  • sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche

Come già avvenuto per le precedenti Rivoluzioni Industriali, si tratta di un vero e proprio mutamento culturale, che prevede l'introduzione di tecnologie che cambieranno in modo radicale il modo di progettare, realizzare e distribuire prodotti e servizi.

Digitalizzare e avere macchine a tecnologia avanzata è un percorso da cui le aziende manifatturiere non possono più prescindere. Si rende pertanto necessario attivare nuove politiche aziendali finalizzate a rilanciare il settore produttivo grazie all'integrazione sempre più stretta delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri, cambiando il volto dei prodotti e dei processi.

L’introduzione di questi nuovi sistemi informatizzati può diventare l’occasione per rivisitare l’intera organizzazione aziendale, stabilendo obiettivi di miglioramento misurabili e verificabili nel breve periodo.

Il software industriale per l'Industria 4.0 progettato per ottimizzare le attività produttive